“Vento” forte a Riano con Flamenco Tango Neapolis

_DSC5257

Un “VENTO” di latinità riempie le cave di Riano nei pressi di Roma per chiudere la rassegna “ TEATRO NELLE CAVE di questo anno.

Foto di GIAMPAOLO VASSELLI

La serata finale della rassegna, che  gli organizzatori e l’amministrazione comunale ha dedicato alla fondatrice Fernanda “NANDA” Adami, ha visto protagonisti il gruppo FLAMENCO TANGO NEAPOLIS con il concerto “ Viento da Napoli a Siviglia…. a Buenos Aires”.

_DSC5338

Il gruppo che vede Salvo Russo alla direzione artistica, nonché sul palco dietro al pianoforte, ha portato nella calda serata di Riano tutto il sapore del Mediterraneo con la sua caratteristica di fondere i suoni della tradizione partenopea con la latinità del Flamenco e del Tango.

Avevamo incontrato già i FTN nel concerto all’auditorium di Roma in compagnia dei Milagro Acustico di Bob Salmieri

( http://romasuonabene20.altervista.org/blog/il-vento-moresco-che-travolge-di-passione/ ) e anche in questa serata hanno incantato il pubblico presente con le loro sonorità e le danze dal vivo dei ballerini , Alessia Demofonti per il Flamenco e Daniela Demofonti e Lucas Gatti per il sensualissimo Tango.

Grazie agli arrangiamenti di Salvo Russo ( per chi non conoscesse bene il progetto) i testi questa volta erano comprensibili perché erano i classici napoletani rieseguiti con un “nuovo vestito”, per cui “ Cerasella” ci ha accompagnato in una milonga argentina, “Scalinatella” e “Guarracino” trascinato nella passione Flamenca.

Il progetto, che è anche racchiuso in un cd “VIENTO”  e che potete seguire on line (http://www.flamencotangoneapolis.com/ ), vede  naturalmente al suo interno anche composizioni originali dimostrando  il profondo lavoro di ricerca che il gruppo propone.

_DSC5261

Splendida la cornice delle Cave di Riano dal quale l’amministrazione ha ricavato un sito culturale dove propone teatro e musica ormai da nove edizioni con il progetto di creare un anfiteatro stabile che rivalorizzi il territorio e possa diventare punto di riferimento anche per il grande teatro nazionale.

Devo dire che per organizzazione e fascino questo sito, che strutturalmente mi ha ricordato una grande osservatorio naturale, lo merita davvero.

FOTOGALLERY A CURA DI GIAMPAOLO VASSELLI

DANIELA DEMOFONTI & LUCAS GATTI_DSC5059

DANIELA DEMOFONTI & LUCAS GATTI

FLAMENCO TANGO NEAPOLIS:

SALVO RUSSO: pianoforte, voce, percussione e arrangiamenti

GIANNI MIGLIACCIO: chitarra flamenca, voce e percussioni

AGOSTINO OLIVIERO: violino, chitarra e OUD arabo

MARCO PESCOSOLIDO: violoncello

ALESSIA DEMOFONTI: flamenco

DANIELA DEMOFONTI & LUCAS GATTI : tango

 

A proposito di Giampaolo Jumpy Vasselli

Fotografo free lance e per RomaSuonaBene